BLOG LIBRI INTERESSANTI

Chi è Margaret Fuller Ossoli??

Una Gran donna!! Inutile dare tutte le date della sua vita, per quello c’è wikipedia , io voglio parlarvi della sua essenza, di chi era e come ha affrontato la vita.

Siamo nell’America degli anni ’40 del 1800 parole chiavi colonialismo, schiavismo, industrializzazione e albori della democrazia.

Aveva la mia attuale età, 34 anni (anche vecchietta per l’epoca), quando divenne la prima giornalista donna ad essere assunta in un giornale importante come il NEW YORK TRIBUNE. Fino a quel momento aveva avuto la fortuna di affrontare studi classici imparando a parlare 3 lingue e aprendo la sua mente al mondo.

Di sicuro aveva le idee chiare la ragazza. L’anno prima del suo ingresso nel mondo del giornalismo scrive e pubblica quello che oggi è considerato il primo manifesto femminista.  “L’uomo contro gli uomini e la donna contro le donne”.  Se vi capita leggetelo. Io l’ho fatto tutto d’un fiato, forse trasportata anche dal particolare momento che sto vivendo.

A mio avviso il trattato evidenzia il grande rispetto che la Fuller aveva per l’essere umano. Tanto per gli uomini quanto per le donne. Un rispetto che ancora oggi molti hanno difficoltà a mantenere. Auspicava che il mondo giungesse ad una comunione di intenti attraverso una comunità di spirito mantenendo ognuno la propria essenza.

Se le donne fossero libere, se fossero così sagge da sviluppare a pieno la forza e la bellezza propria, non desidererebbero mai essere uomini o come gli uomini.

La luna ben istruita non abbandona la propria orbita per sfruttare la gloria del suo compagno. No, perché essa sa che una legge sola li governa, un cielo solo li contiene e un universo solo risponde a entrambi nello stesso modo”

Più leggo queste parole e più me ne innamoro!

Venne mandata in Europa dal suo giornale. Riuscite ad immaginare che coraggio per una donna dell’epoca nata in un paesetto nel Massachusetts intraprendere un viaggio in nave da New York al vecchio continente sola? Stiamo parlando di un viaggio di due mesi.. O.O

Viaggiò per l’Europa e finalmente approdò in Italia. Qui, nel nostro paese, conobbe l’amore e la passione per una nuova nazione e un nuovo popolo che stava costruendo una nuova storia (per capirci sono gli anni di Mazzini e della Repubblica Romana e della signora di Belgiojoso).

Dal marchese Giovanni Angelo Ossoli, di dieci anni più giovane, sposato in gran segreto (gli storici non sono ancora sicuri che si sia effettivamente sposata) ebbe un bimbo, Angelino.

Se avessi un po’ più di denaro resterei qui per uno o due anni e vivrei solo per lui (il bambino). Ma non è possibile; tutto ciò che nella vita è normale sembra che mi sia invariabilmente negato. Dio sa perché, suppongo

A quanti di voi queste parole suonano familiari???

A me sicuramente.

Chi è e chi è stata Margaret?? Una donna, una madre, un’appassionata di altri tempi ma sempre attuale….

insomma UNA DI NOI!

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *