BLOG HOME STAGING How To

Noleggio dei mobili per l’home staging: come funziona l’affitto e se i mobili possono restare a casa tua

L’home staging si rivela oggi una strategia di marketing molto efficace per velocizzare la vendita o l’affitto di qualsiasi immobile. Tuttavia, come puoi ben immaginare, uno degli aspetti cruciali e che più incide sull’aspetto economico riguarda proprio il noleggio operativo del mobilio. Se da diverso tempo ti stai chiedendo come funziona e se i singoli complementi possono restare o meno a casa tua, continuando a leggere potrai avere la risposta ad ogni tuo dubbio. 


Attualmente l’home staging è diventato un servizio abbastanza richiesto grazie all’avvento degli affari immobiliari a breve termine e all’uso massiccio di Internet. Potrai quindi modificare il look dell’appartamento, in modo da renderlo più gradevole e accattivante, anche senza compiere grossi investimenti. La progettazione iniziale, ma soprattutto la scelta degli arredi giusti, è fondamentale per ottenere i risultati sperati. Ecco tutto quello che devi sapere sull’allestimento della scenografia definitiva e in merito al contratto di affitto dei mobili.


Promuovere un appartamento sul mercato e scelta degli arredi


Pianificare e progettare in maniera opportuna sono le basi dell’home staging, che mira a promuovere un immobile sul mercato per renderlo vendibile o cederlo in locazione al miglior prezzo. Tutto inizia con un sopralluogo per verificare le condizioni degli ambienti, per poi proseguire con il progetto e l’allestimento vero e proprio.


Quest’ultima fase implica diversi interventi, ovvero quei lavori necessari per trasformare l’aspetto degli interni, in modo da catturare l’attenzione dei potenziali interessati. Del resto una casa perfettamente in ordine, curata e luminosa potrà attirare i clienti che avranno voglia di fissare una visita con l’agente immobiliare. La valorizzazione tramite l’home staging comporta inevitabilmente anche la scelta degli arredi da affittare in base al budget disponibile.


In alcuni casi, tuttavia, è possibile utilizzare i complementi già presenti o parte di essi. Altre volte, invece, diventa necessario sostituire interamente il mobilio con elementi moderni e dallo stile più gradevole. Stipulando un contratto di noleggio mobili potrai creare un allestimento finalizzato alla vendita o all’affitto dell’appartamento, nonché funzionale per definire gli spazi per un tempo stabilito. 


Il rapporto contrattuale con la società fornitrice ha come oggetto elementi d’arredo, come ad esempio divani, tavoli sedie, librerie, cassettiere, oltre che accessori come tappeti, lampade, specchi e molto altro. Per svolgere l’attività di home staging potrai usare ciò che affitti in modo da creare la scenografia desiderata all’interno della casa da mettere in vendita o affittare. Nella maggior parte dei casi il prezzo del noleggio include le spese di trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna. Alcune società offrono anche il servizio fotografico professionale.


Naturalmente il montaggio non include alcun tipo di intervento idraulico, elettrico o altri lavori che interessano direttamente l’immobile. Dovrai quindi occuparti direttamente di tutte quelle attività che riguardano la pulizia, lo sgombero e la riparazione.


Funzionamento del contratto di affitto mobili


La consegna dei mobili avviene nel giorno e all’indirizzo concordato durante la stipula del contratto. Dovrai quindi farti trovare sul luogo e all’ora stabiliti. Quando scegli gli elementi da affittare devi accertarti che questi possano passare senza problemi dagli ingressi, oltre alla fruibilità dell’ascensore. Molti contratti di noleggio mobili prevedono infatti una penale a tuo carico in caso di mancata consegna per motivi che non dipendono dalla società fornitrice.


A fine montaggio riceverai una ricevuta che attesta l’avvenuta consegna dei beni privi di danni visibili. Al termine del contratto sarai tenuto a restituire i beni nello stesso stato in cui li hai ricevuti e secondo le modalità stabilite. In caso di ritardi è in genere prevista l’applicazione di una maggiorazione percentuale sul prezzo complessivo del noleggio. Alcune società possono anche accettare l’eventuale riconsegna anticipata, da concordare in base alle specifiche necessità del caso.


I mobili affittati possono restare a casa tua?


Il contratto di affitto dei mobili ha una durata stabilita, al termine della quale dovrai seguirà la riconsegna. Quindi i mobili resteranno in casa solo per il tempo concordato. Sul punto bisogna precisare che esistono diverse società con le quali potrai stabilire il prolungamento del contratto, solitamente per 30 giorni, 3 o 6 mesi. Si tratta di una possibilità interessante quando ti serve più tempo per realizzare l’allestimento più azzeccato o foto dal grande impatto estetico.


Il prolungamento del contratto in ogni caso deve essere sempre concordato e accettato dalla società fornitrice, che applicherà una piccola maggiorazione sul prezzo complessivo del noleggio.


Cosa succede se non restituisci i beni entro la data stabilita? In questo caso i contratti di noleggio prevedono l’addebito delle spese extra e sarai anche tenuto a pagare il controvalore dei beni affittati. 


Arredamento utile per l’home staging


Alla luce di quanto spiegato tutto ciò che utilizzi per realizzare la scenografia resterà in casa solo in maniera temporanea e per la durata che hai concordato con la società fornitrice dei complementi. Questo vale non solo per i mobili ingombranti, ma anche per i piccoli accessori e i tessili. Il prezzo dell’affitto varia in base al tipo di intervento che vuoi realizzare.


Come precisato, infatti, certe volte puoi utilizzare parte degli arredi già presenti nell’appartamento, per cui potrai contenere i costi perché il noleggio sarà limitato a pochi pezzi. La questione cambia quando gli ambienti sono completamente vuoti e bisogna arredare partendo da zero. Un home staging in una proprietà vuota implica inevitabilmente un investimento maggiore perché dovrai procurarti maggiori elementi. 


Buona regola è concertare la scelta su mobili di buona qualità in quanto permetteranno di valorizzare al massimo le stanze e quindi di portare a termine un lavoro curato. Oggi la gamma di prodotti per l’home staging include anche quelli molto facili da montare, smontare e trasportare. Si tratta dei mobili che sono interamente realizzati in cartone, da noleggiare a un prezzo più accessibile rispetto a quelli in legno.


Grazie a queste soluzioni, in poco tempo e con il minimo sforzo, riuscirai a trasformare le varie stanze in luoghi caldi, accoglienti e gradevoli dal punto di vista estetico. Potrai noleggiare intere cucine, arredamenti per la zona giorno e notte, bagni e piccoli complementi. Questi mobili sono anche modulari, quindi nel caso in cui si dovesse danneggiare una parte non sarà necessario cambiare tutto il prodotto, ma solo l’elemento rovinato. 


Anche la scelta dei complementi in cartone, che offrono il vantaggio di essere poco ingombranti una volta smontati, deve essere fatta con una certa ponderazione. Cerca di preferire articoli che garantiscono un effetto finale molto realistico, perché solo in questo modo potrai realizzare un home staging impeccabile.

Pamela

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *