BLOG CASA

IO RICOMINCIO DAL #BALCONE

7 SUGGERIMENTI CHE TRASFORMERANNO IL TUO BALCONE IN UN’OASI DI SERENITA’

In questi giorni di calma e riflessione, in cui il sole è alto nel cielo e, come te, sono chiusa in casa (oltretutto non mia) non ti nascondo che la voglia di uscire è tantissima!
Il 21 marzo è entrata la primavera e vedo pubblicare sempre più foto di giardini, terrazzi e balconi..Abbiamo bisogno di vivere all’aria aperta, abbiamo bisogno di una via di fuga…APPROFITTIAMO DELLO STOP LAVORATIVO!!! Creiamo la nostra oasi: iniziamo immaginandola e progettandola, lo shopping on-line ci assisterà.
Ho selezionato 7 MUST HAVE che trasformeranno il tuo balcone, grande o piccolo che sia, in uno speciale luogo di fuga. 7 consigli che ti aiuteranno a personalizzare e rendere unico il tuo affaccio sul mondo.
INIZIAMO! NON DIMENTICARE DI LEGGERE IL CONSIGLIO ZERO…senza di lui nulla ha senso 😉
1.ERBA SINTETICA…si ma quella bella…prendete in considerazione lo spessore, mai sotto i 25mm. I tappeti erbosi sintetici si possono tagliare con il taglierino e gli potete dare qualunque forma..anche ondulata, spazio alla fantasia.

2.PAVIMENTO GALLEGGIANTE preferibilmente in legno. Si tratta di mattonelle, agganciatili tra loro, che è possibile appoggiare sul pavimento preesistente. In questo modo, se il pavimento è danneggiato o semplicemente ti ha stancata, EVITERAI INTERVENTI IMPORTANTI di rimozione. In caso di pioggia risultano sempre ben DRENATE perché l’acqua scivola sotto sulla vecchia pavimentazione.. Hai visto anche il nuovo pavimento grigio di IKEA? Può essere messo in due diversi modi..vai a dare un’occhiata..poi torna!
 Il punto n.3 ti aspetta!

5. COMPLEMENTI. Via libera a TAPPETI, CUSCINI, decorazioni da muro tipo (OROLOGI, MERIDIANE, QUADRI ecc.). Bellissimi e pratici sono i tappeti da esterno in polipropilene, un materiale plastico che non assorbe ne liquidi ne polvere (valutali anche per gli interni: sono veramente pratici). Il tappeto bianco e nero nella foto qui sotto è della Maison Du Monde, lo direste mai che si tratta di un tappeto da esterni?

6. LUCE. Differenzia le tue fonti di illuminazione! LANTERNE, CANDELE, GHIRLANDA DI LUCI. Crea l’effetto che più si adatta a te e alle tue necessità. Diversifica la luce a seconda della sua funzione. Creare atmosfera? Leggere? Un consiglio sullo shopping? Rapporto qualità-prezzo top (Casashop e Saturn) e sarà Natale tutto l’anno!

7. VERDE. Questo è l’argomento che preferisco e il più complesso. Il verde va progettato e ottimizzato. Progettato perchè il balcone dal mio punto di vista deve essere bello tutto l’anno. Ottimizzato perché dipende dall’effettivo spazio a tua disposizione.
Per il momento, dato che purtroppo non possiamo uscire, lascia le piante che hai a disposizione e continua a curarle (se lo fai..ahahah..io a tempo perso le pulisco e annaffio ma non ho molto tempo)!
Per il futuro inizia a ragionare con quale pianta o fiore ti piacerebbe integrare o iniziare! Ci sono piante sempreverdi e poco impegnative che ti aiutano anche quando fuori è freddo. Alternale alle stagionali che sono per lo più colorate! Un piccolo trucco che utilizzo nei giardini dei miei clienti sono i bulbi. E’ vero che sono poco duraturi ma sopperiscono alla necessità di colore all’inizio della primavera e saranno il campanello per ricordarti di andare a comprare le prime stagionali. Se non hai molto spazio punta ad appendere piccoli vasi o appoggiali su un eventuale tavolo o sgabello. Valuta anche la possibilità di un giardino verticale, con sempreverdi o aromatiche che sono sempre molto comode averle a portata di mano.

Ah ma manca il consiglio 0!
0. AMORE E’ l’ingrediente segreto che troppo spesso si sottovaluta. Metti amore in tutto ciò che fai e ancor di più se si tratta della tua casa! Il tuo benessere è fondamentale. La casa è in grado di farti vivere bene e per farlo ha bisogno del tuo impegno!
Quindi ora armati di matita e taccuino ed inizia a progettare per step: RILIEVO MISURE, IDEE SU PINTEREST  e SHOPPING LIST pronta per la fine quarantena.
Continua a seguirmi anche su FB e IG
BUON LAVORO!
CONTATTAMI! SE VUOI POSSIAMO PROGETTARLO INSIEME.

VUOI SAPERE DI PIU’ SUL MIO LAVORO E SU DI ME…CLICCA QUI

TI E’ PIACIUTO IL POST? FAMMI SAPERE LA TUA OPINIONE, PER ME E’ IMPORTANTE!
PUOI TROVARMI ANCHE SU FACEBOOK, INSTAGRAM

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *